Dimora Salernum

Booking online by Hotel.BB

From the Blog

Amalfi

 Tour costiera Amalfitana: Amalfi  

Per il tuo tour costiera amalfitana scegli Dimora Salernum al centro di Salerno.
Nello splendido scenario della Costiera Amalfitana sorge la splendida Amalfi.amalfi_coast_tour
Abitata dai romani che si erano allocati sui monti lattari per sfuggire alle invasione germaniche, la città per la sua posizione geografica ha sviluppato l’ attività legata al commercio marittimo.
Amalfi è stata una delle cinque repubbliche marinare e si contendeva con Pisa, Genova e Venezia il controllo del Mediterraneo. Per tradizione ogni anno un gruppo di vogatori partecipano ad una regata con Pisa, Venezia e Genova. L’Amalfitano Flavio Gioia, perfezionando lo strumento della Bussola, l’ha resa ancora più famosa.
Aveva un arsenale in muratura per la costruzione di navi da guerra. oggi restano due corsie divise da dieci pilastri di questo complesso.
Prospetto scenografico Il Duomo di Sant’Andrea e’ un rifacimento del XIX secolo, ma molti elementi del complesso sono originari come il campanile e la porta bronzea bizantina, realizzata a Costantinopoli nel 1065 .

 

La città di Amalfi

Amalfi è famosa in tutto il mondo per la produzione di carta a mano, detta Bambagina,ancora oggi è possibiAmalfi_2-300x300le visitare il museo della Carta, una vista di 15-20 minuti include la possibilità di vedere dal vivo la realizzazione di un foglio di carta a mano di Amalfi.

Nella seconda metà del XIX secolo, Ferdinando di Borbone rimase folgorato dalla bellezza della costiera amalfitana e decise la costruzione di una grande strada costiera che facilitasse l’accesso dalla capitale Napoli alla costiera.
Affascinante il trekking nella Valle delle Ferriere dove erano un tempo attivi alcuni mulini e ferriere, di cui sopravvivono i resti diroccati, fino a raggiungere la riserva biogenetica, luogo incantevole dove si è stabilito un microclima speciale con la conservazione della Woodwardia Radicans, una felce risalente all’epoca delle glaciazioni.

Dove dormire

Dopo il tuo tour costiera Amalfitana potrai rilassarti nel romantico bed and breakfast dimora Salernum posizionato al centro di Salerno a pochi passi dalla villa comunale e dal lungomare dove la sera potrai passeggiare per le vie del centro storico e gustare un ottima pizza in uno dei tanti locali che promuovono i prodotti del territorio come il pomodorino del piennolo e la colatura di alici di Cetara.

Scopri come raggiungere la costiera amalfitana: http://www.gescab.it/

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *