Dimora Salernum

Booking online by Hotel.BB

From the Blog

I giardini della Minerva

giardino-minerva.2-300x300

Giardini Della Minerva

Nel cuore del centro storico di Salerno Italy e a pochi passi dal nostro bed and brekafast si trova il Giardino della Minerva, un magnifico orto botanico ricco di storia. Il giardino si trova in una zona chiamata nel Medioevo “Plaium montis”, nel mezzo di un ideale percorso che si sviluppa lungo l’asse degli orti cinti e terrazzati che dalla Villa Comunale salgono verso il Castello di Arechi in Salerno Italy

Il valore storico e culturale del Giardino della Minerva è strettamente legato alla figura di Matteo Silvatico, importante medico della famosa Scuola Medica Salernitana che, nel primo ventennio del 1300, realizzò in questo giardino il primo esempio di orto botanico, in cui venivano svolte attività didattiche per mostrare agli allievi della Scuola Medica di Salerno Italy, le piante con il loro nome e le loro caratteristiche. Dall’opera di Silvatico, intitolata “Opus pandectarum medicinae”, si ricava la prima descrizione del giardino: “…ed io ho una colocasia, a Salerno, nel mio giardino, presso una fonte cospicua”.

Il giardino si snoda su più piani rappresentati da terrazzamenti e collegati tra loro da una lunga scala, sottolineata da pilastri a pianta cruciforme, che sorreggono una pergola di legno.

La scala, costruita sulle mura antiche della città, consente anche di ammirare uno straordinario panorama che abbraccia mare, centro storico e colline circostanti di Salerno Italy.

Le piante si trovano in aiuole, tutte ben curate e dotate di targhette identificative per agevolare i visitatori. Un sistema diffuso di distribuzione dell’acqua indica la presenza di fonti cospicue che hanno permesso nei secoli la coltivazione. Inoltre, il giardino è dotato di un microclima molto favorevole, fatto di umidità e calore, ideale per le specie vegetali che crescevano, e tuttora vengono coltivate.

Per quanto riguarda le specie botaniche presenti, dopo il restauro del 2001 sono state messe a dimora diverse piante dando particolare importanza a quelle specie citate nel Regimen Sanitatis Salernitanum e nell’Opus Pandectarum Medicinae. In particolare, nel giardino si trova la leggendaria mandragora, pianta che si riteneva avesse poteri straordinari. Per di più, all’interno del giardino nel 2008 è stato inaugurato il Museo della Farmacia in ricordo di Rosario Mazzella.

Ritenuto l’antesignano degli Orti botanici moderni, il giardino offre scorci e paesaggi che lasarea4umori-405x315ciano senza parole per la loro bellezza. Esso rappresenta uno dei tasselli più importanti e significativi della rinascita del Centro Storico di Salerno Italy  sviluppata nel corso degli anni Novanta ed è una tappa assolutamente da non perdere per chi visita la città di Salerno Italy

Informazioni:
Giardino della Minerva
Vicolo Ferrante Sanseverino, 1,
84125 Salerno Italy  SA
Tel. +39 089 252423
Biglietto di ingresso: a pagamento, euro 3,00.

ORARIO D’INGRESSO valido fino al 30 SETTEMBRE 2015:

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *